Inclusione al Consoli

inclusioneLa nostra scuola nel corso degli anni, accompagnando i molteplici cambiamenti riguardanti il mondo della diversità (dalla legge 118 del 1971 fino al D.I n. 182 30/12/21) ha sempre costruito per tutti gli studenti una possibilità concreta di formazione e partecipazione alla vita scolastica.
Le scelte quotidiane di osservazione attenta, di ascolto dell’alunno e della famiglia hanno favorito una programmazione didattica efficace, che accompagna l’alunno diversamente abile verso l’acquisizione di conoscenze e competenze indispensabili per la crescita armonica della sua persona.

L’ I.I.S.S. Consoli elabora per ogni studente un progetto personalizzato e flessibile che riconosce la disabilità come una condizione determinata anche da fattori contestuali. Il dipartimento di sostegno in accordo con le famiglie, in collaborazione con le figure sanitarie e valorizzando le molteplici figure professionali interne ed esterne alla scuola, concretizza nelle azioni quotidiane condivise quanto stabilito nei singoli PEI dedicati.
Nel percorso scolastico lo studente viene coinvolto in progetti integrati che lo accompagnano verso tutta l’autonomia possibile, favorendo il senso di autoefficacia e l’autodeterminazione.
Alcune esperienze che colorano e caratterizzano la nostra inclusione:

STUDENTI IN ERBA, laboratorio integrato di orto dove si sperimenta come la sinergia sia fondamentale nella crescita delle piante e delle persone;

RI-CICLANDO, dove ciascun alunno può decorare vecchie bici che serviranno ad impreziosire ambienti esterni della scuola;

SPORT-SCUOLA-DISABILITA’, partecipazione a gare o manifestazioni sportive, dove lo sport è vissuto insieme ai compagni di scuola in modo ludico e divertente;

PERCORSI AUTONOMIA, per ogni alunno si definisce, in condivisione ed in accordo con la famiglia, un percorso individuale, che può essere anche di gruppo, per raggiungere tutta l’autonomia sociale e personale possibile;

PCTO, ogni alunno diversamente abile svolgerà un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento calibrato sulle proprie potenzialità e sui propri interessi.

Le esperienze potranno essere condivise con la classe oppure individualizzate, le varie attività potranno essere interne o esterne alla scuola, ma sempre le competenze acquisite saranno propedeutiche alla vita futura di adulto. Ogni anno si svolgono contemporaneamente:

1. azioni di continuità con le scuole medie di provenienza per agevolare il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado;
  2. attività di preparazione e pianificazione in uscita dalla scuola secondaria, garantendo la messa in atto del “progetto di vita” (come l’iscrizione ad un Centro di Formazione Professionale del territorio).

Documenti Inclusione