Corso Serale (IPSSEOA)

Percorsi di secondo livello Ex corsi serali

Il DPR 263/2012 ha avviato una complessiva riforma del settore dell’istruzione degli Adulti, il nostro corso serale di secondo livello è finalizzato al conseguimento del diploma di maturità professionale.
La riforma del 2012 stabilisce che ogni periodo può essere svolto in uno o due anni scolastici.
Ai fini dell’art 4 DPR 263/2012, sono definiti i criteri generali e le modalità per rendere sostenibili, per lo studente, i carichi orari attraverso:

a) il riconoscimento dei crediti comunque acquisiti dallo studente per l’ammissione ai percorsi del tipo e del livello richiesto;

b) la personalizzazione del percorso di studio relativo al livello richiesto, che lo studente può completare anche nell’anno scolastico successivo, secondo quanto previsto dal patto formativo individuale di cui all’articolo 5, comma 1, lettera e);

c) la fruizione a distanza di una parte del percorso previsto, di regola, per non più del 20 per cento del corrispondente monte ore complessivo;

d) la realizzazione di attività di accoglienza e di orientamento, finalizzate alla definizione del Patto formativo individuale, per non più del 10 per cento del corrispondente monte ore complessivo del percorso.

FINALITA’ E ORGANIZZAZIONE

Le finalità dell’istruzione degli adulti sono la formazione permanente e la riqualificazione professionale. Chi può iscriversi:

a) Uomini e donne che sono occupati, disoccupati, in cerca di lavoro o casalinghe che hanno compiuto i 18 anni d’età, anche con cittadinanza non italiana e che vogliono riprendere gli studi lasciati da anni. Possono iscriversi anche chi aveva già conseguito un diploma e desiderano ottenere una diversa specializzazione.

b) Coloro che hanno sono compresi fra il 16° e il 18° anno di età e hanno iniziato un’ attività lavorativa o di apprendistato (Necessita dichiarazione del datore di lavoro). La domanda d’iscrizione deve essere firmata dal genitore o persona autorizzata e avente titolo.

OFFERTA FORMATIVA

Il nostro territorio richiede personale qualificato per la conduzione e lo sviluppo delle strutture alberghiere e turistico-aziendali: la nostra offerta formativa vuole venire incontro alle esigenze dei numerosi adulti, già occupati o in cerca di occupazione, i quali vogliono perfezionare le proprie competenze professionali e completare la propria formazione culturale per andare verso sicure prospettive occupazionali.

Il corso si compone di un triennio che porta al conseguimento del Diploma identico a quello rilasciato durante il corso diurno.

ARTICOLAZIONE ORARIO
L’articolazione disciplinare si svolge in 23 ore settimanali dal Lunedì al Venerdì dalle 15:40 alle 20:15.