Accoglienza Turistica - Professionale Alberghiero

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S.S. Consoli

Email

bais069002@istruzione.it

Telefono

+39/0804964324

Cos'è

accoglienza

Il percorso “Accoglienza” punta alla formazione di un addetto all’attività di ricevimento e assistenza del cliente, nonché alla gestione delle strutture ricettive, e promuove un’offerta turistica integrata, nella valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche del territorio, implementando l’uso delle lingue straniere.
Il Consoli forma esperti di Hospitality Management, rendendo i propri studenti specialisti in gestione alberghiera, nonché parte attiva nella organizzazione e gestione di eventi.

Nell’indirizzo di Accoglienza turistica gli studenti dedicheranno pratica e studio per approfondire l’affascinante aspetto del ricevimento e della gestione delle strutture ricettive ed alberghiere, acquisendo competenze tecniche, relazionali ed organizzative, studiando le lingue, completando il percorso nel potenziamento delle conoscenze relative alle risorse del territorio, italiano ed europeo, dal paesaggio all’arte, dall’enogastronomia alle risorse culturali. Una specializzazione che consentirà di operare negli ambiti lavorativi delle strutture ricettive, nelle agenzie di viaggio, negli uffici turistici, svolgendo compiti di accoglienza, nonché di gestione e di organizzazione, con gli opportuni requisiti, per soddisfare, programmare e realizzare le aspettative imprenditoriali del sistema turistico nazionale e internazionale.

A cosa serve

Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Nell'articolazione  Prodotti dolciari artigianali e industriali il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

orari-accoglienza