Bar Sala e Vendita - Professionale Alberghiero

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S.S. Consoli

Email

bais069002@istruzione.it

Telefono

+39/0804964324

Cos'è

bar-sala-consoli

Il percorso “Bar Sala e Vendita” presenta un’offerta didattica che punta alla formazione di addetti alla somministrazione e vendita dei prodotti enogastronomici, in una continua ed efficace interazione con il cliente. L’Istituto consente agli studenti un confronto continuo con figure specializzate del settore, quali barman, bartender, mixologist, sommelier, butler, direttore di sala, attraverso le masterclass, i corsi di approfondimento professionale e la partecipazione a concorsi e manifestazioni esterne.

Nell’indirizzo Sala bar e vendita, gli studenti entreranno nel vasto mondo della sala e del bar per apprendere le importanti competenze che li renderanno figure professionali particolarmente richieste da strutture alberghiere e ristorative. Il profilo disegnato dal percorso di pratica e di studio investe, infatti, diversi aspetti della professionalità necessaria per operare nelle strutture ricettive turistiche. Nello specifico, il diplomato di questo indirizzo sarà chiamato a svolgere attività operative ed organizzative, dal “barman” al “maître”, operando professionalmente e creativamente nella valorizzazione del servizio di sala e dell’enogastronomia.

Dalla teoria alla pratica, la formazione offerta dall’indirizzo prepara i futuri professionisti ad affrontare le tradizionali e nuove richieste dei servizi turistici e ristorativi, formando operatori capaci d’essere al servizio del ristorante, nonché “ambasciatori della cucina”, narratori del bar e del mondo enogastronomico.

A cosa serve

Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Nell'articolazione  Prodotti dolciari artigianali e industriali il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

bar-sala-vendita-ore