Arte Bianca e Pasticceria - Professionale Alberghiero

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S.S. Consoli

Email

bais069002@istruzione.it

Telefono

+39/0804964324

Cos'è

pasticceria-consoli

Il percorso “Arte bianca e pasticceria”, fiore all’occhiello del nostro alberghiero, unica scuola del circondario a vantare tale specializzazione, fornisce allo studente le competenze del pasticcere tradizionale oltre che la capacità di gestione degli impianti di produzione industriale e artigianale. Il Consoli attiva una serie di iniziative progettuali volte alla valorizzazione dei prodotti dolciari del territorio, oltre che nazionali e internazionali, tra tradizione e innovazione.
Gli studenti hanno a disposizione un laboratorio dedicato fornito delle più moderne attrezzature.

L’indirizzo pasticceria è un percorso in cui gli studenti si dedicheranno particolarmente ai prodotti da forno, della pasticceria e della gelateria. La preparazione acquisita al termine del corso di studi consentirà di operare sia nella bottega artigianale, dalla pasticceria alla gelateria, sia nelle aziende dolciarie industriali, intrecciando capacità creative ed innovative con le competenze del controllo di qualità e della corretta gestione degli impianti e dei processi produttivi, nel segno di quella tradizione italiana che sa valorizzare il passato, guardando al futuro.

A cosa serve

Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Nell'articolazione  Prodotti dolciari artigianali e industriali il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

pasticceria-ore