Enogastronomia - Professionale Alberghiero

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

I.I.S.S. Consoli

bais069002@istruzione.it

+39/0804964324

Cos'è

Il percorso “enogastronomia” favorisce l’acquisizione di competenze tecnico-pratiche per operare nel settore di riferimento. Nello specifico propone un’offerta didattica ben strutturata, concepita per “sfornare” professionisti sempre più qualificati, in grado di fare la differenza nelle cucine delle strutture ristorative. Il Consoli integra l’azione formativa acquisita tra i banchi con la pratica laboratoriale, in un confronto continuo e proficuo con prestigiose cucine nazionali e internazionali, attraverso masterclass, stage in azienda, la partecipazione a concorsi interni/esterni e manifestazioni.

Nell’indirizzo di Enogastronomia, gli studenti conosceranno il mondo della cucina e della gastronomia attraverso tutte le loro sfaccettature, affrontando e sviluppando in modo specifico e professionale le articolazioni della cucina tipica e tradizionale, locale, internazionale ed etnica. Il percorso triennale consente di apprendere gli elementi pratici e concreti della professione, dallo studio della ricetta alla preparazione dei piatti, approfondendo gli aspetti culturali della storia della gastronomia, formando chef e professionisti del cibo. Le competenze maturate consentiranno di operare in strutture ristorative di ogni livello, mettendo a disposizione la professionalità conseguita, oppure operando in proprio, gestendo attività imprenditoriali. Conoscenze e capacità che permetteranno di operare creativamente, valorizzando le tradizioni e sviluppando le nuove tendenze dell’enogastronomia.

A cosa serve

Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Nell'articolazione  Prodotti dolciari artigianali e industriali il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Enogastronomia e ospitalità alberghiera,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

enogastronomia-ore