Teatro in Lingua Inglese a.s. 2023/2024

Il giorno 20 marzo c.a., più di 140 studentesse e studenti di classe 4^ e 5^ del nostro Istituto, insieme ai loro docenti, sono stati spettatori del musical “Wednesday and the Addams Family”, presso il teatro Abeliano di Bari.
Lo spettacolo in lingua inglese, interpretato da attori madrelingua della compagnia “The Frogs” è stato totalmente interattivo, coinvolgendo gli studenti direttamente nella recitazione.
I personaggi della famiglia Addams, noti per la loro “bizzarria” macabra e paradossale, sono stati il pretesto per interpretare e spiegare, in chiave comica, la realtà che ci circonda, sempre più incentrata sull'uso dei social, per “apparire”, e sulla cupidigia che può sfociare nella perdita dei valori umani più profondi, come rispetto e affetto.
È seguito un breve dibattito in lingua inglese, durante il quale gli studenti hanno potuto intervistare gli attori e soddisfare la loro curiosità circa l’esperienza nel campo della recitazione a scopo didattico, la provenienza e la nazionalità di origine, il rapporto di collaborazione nell’ambito della compagnia teatrale.
Al termine del dibattito, suggellato da qualche selfie ricordo con gli attori, studenti e docenti hanno fatto ritorno presso la sede centrale del nostro Istituto, da cui hanno raggiunto la propria abitazione.

La docente referente
prof.ssa Giulia Anna Rita Palmisano