Progetto "Treno della Memoria"

Un saluto ad i nostri studenti che partecipano al progetto "Treno della Memoria"; uno dei più importanti percorsi educativi in Italia che accompagna gli studenti e le studentesse nella visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.

Progetto treno della memoria

Di seguito alcuni contenuti realizzati da due ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa, una prefazione, una poesia e un racconto.

Prefazione

MEMORIA: capacità di conservare traccia, di ricordare, di documentare un accadimento ed impedire che sia dimenticato, che sia perduto.
RICORDARE: rimettere nel cuore (considerato sede della memoria) un’immagine, un pensiero facendo resistenza al tempo.
La PAROLA è memoria quando celebra il passato; custode della memoria, è capace di far ricordare.
FABIO e JOSHUA ci parlano del passato e lo fanno rifiorire attraverso una poesia e un racconto, entrambi manifestazione del sentimento, della capacità di avvertire stimoli e di suscitare emozioni, di mettere in movimento pensieri che colpiscono l’anima e ritornano alla mente per essere riconsiderati.

GRAZIE RAGAZZI!

Cotrufo Fabio.pdf