“Giornata del Mare” 2023

Ieri gli studenti e studentesse delle classi 2^ del nostro Istituto hanno partecipato alla “Giornata del Mare”, attività formativa della “Settimana Blu” al fine di sviluppare la cultura del mare e la conoscenza dei “Prodotti ittici del Mare Mediterraneo”.
I lavori sono stati coordinati e condotti dal Comandante della Capitaneria di porto di Monopoli T.V. Elisa GIANGRASSO, dai suoi collaboratori, dal Dirigente Giuseppe Verni, dalla biologa dott.ssa Valentina Basile, dai docenti di cucina Giovanni Lapertosa, Vito Mangini, Onofrio Brisacani, Giovanni Colonna, Luciano Pezzulla, Paolo Miccolis, dai docenti di scienze degli alimenti Anna Avelluto, Francesca Carrisi, Roberto Calisi, dagli operatori della pesca sig.ri Nardino e Danese, dall’azienda ittica Mare Gioioso con i suoi addetti. Un ringraziamento al docente di sala Francesco Arvizzigno e di accoglienza Giovanni Forte per la loro collaborazione.
Il progetto predisposto dall’Ufficio Scolastico per la Puglia in collaborazione con la Direzione Marittima della Puglia e Basilicata Jonica e la Regione Puglia, ha lo scopo di favorire la sensibilizzazione, incrementare la conoscenza e l'approfondimento dei temi legati alla promozione e allo sviluppo della cultura del mare e della tutela dell’ambiente marino e costiero, in un quadro più ampio di educazione civica e di sostenibilità ambientale nel rispetto e la tutela dell’ambiente e della biodiversità.