Ambasciata a Bratislava "X Edizione della Cucina Italiana nel Mondo"

Alberghiero di Castellana Grotte, presente in Slovacchia su invito dell'Ambasciata d'Italia a Bratislava, per la celebrare "la X Edizione della Cucina Italiana nel Mondo".
L'Ambasciata d'Italia a Bratislava ha organizzato per la X Edizione della Cucina Italiana nel Mondo dal 24 al 28 novembre 2025 una serie di eventi a Bratislava.
Il nostro Istituto grazie alla collaborazione tra l'Ambasciata d'Italia a Bratislava - S.E. Gianclemente De Felice e il Dirigente Scolastico - Prof. Giuseppe Verni e con la collaborazione del Per. Agr. Giuseppe Colucci ha partecipato ad una serie di eventi dal 24 al 26 novembre a Bratislava.
L'istituto Alberghiero, nella fase programmatica preliminare ed esecutiva del progetto di cui all'oggetto, è stato sempre disponibile per la soluzione di ogni problematica e/o esigenza, presente in tempo reale, grazie alla disponibilità del Prof. Ignazio Salicati Rappresentante organizzativo del progetto.

CRONOLOGIA DEGLI EVENTI
1. CENA AL RISTORANTE "DA ANDREA". II 24 novembre alle ore 19.00 presso il ristorante italiano 'da Andrea", la nostra Delegazione Scolastica ha realizzato una cena a base di prodotti tipici pugliesi, il nostro Chef Prof. Paolo Miccolis, il Sommelier Prof. Francesco Quarato e la nostra alunna Giada Petrosillo 5^EA e grazie alla encomiabile disponibilità del proprietario del ristorante il Sig. Andrea, hanno potuto mostrare ai presenti, l'arte della cucina tipica della nostra amata Terra Pugliese.
Gli illustri ospiti della serata sono stati l'Ambasciatore d'Italia a Bratislava S.E. Gianclemente De Felice e il Suo Vice S.E. Carlo Tidu, il Nunzio Apostolico in Slovacchia S.E.Rev. Mons. Nicola Girasoli con una Delegazione Religiosa e il Per. Agr..Colucci Giuseppe organizzatore della serata.

2. VISITA DELLA DELEGAZIONE SCOLASTOCA ALLA NUNZIATURA APOSTOLICA A BRATISLAVA II 25 novembre alle ore 9.30 la nostra Delegazione Scolastica è stata ricevuta in Nunziatura dal Nunzio Apostolico S.E.Rev. Mons. Nicola Girasoli, Nunzio Apostolico in Slovacchia e Arcivescovo Titolare di Egnazia Appula.
II Nunzio Apostolico è di origini Pugliesi, nativo di Ruvo di Puglia.
Grande emozione per la nostra Delegazione è stato l'incontro con Mons. Girasoli, nel segno della fede e della radici cattoliche della nostra amata Puglia.
3. CENA PRESSO LO SHERATON BRATISLAVA HOTEL
II 25 novembre alle ore 18,30 su invito dell'Ambasciaore Italiano S.E. Gianclemente De Felice, del Direttore dell'Istituto del Commecio Estero ICE di Vienna Dott. Corrado Cipollini, del Presidente della Camera di Commercio Italo Slovacca dott. Moreno Feneziani, la nostra Delegazione Scolastica ha partecipato alla "Italian Gourmet Dinner and wine Tasting", con la partecipazione della Chef Ada Stifani (nativa di Lecce), Stella Michelin assegnata nel 2024, presso Sheraton Bratislava Hotel.
Il nostro Sommelier Prof. Francesco Quarato dopo i saluti istituzionali degli
warato dopo isaunistuuzionali deali
organizzatori, ha presentato agli illustri ospiti, tra cui moltissimi Ambasciatori e personalità Slovacche e Italiane, l'intrinseco legame tra la nostra terra e i vini pugliesi degustati nella serata,.
Ogni portata servita a tavola veniva presentata dal nostro Sommelier con un breve intervento, che riguardava l'accostamento tra ogni singola portata e il vino pugliese, presenti nel menu' in lingua inglese.

4. MASTERCLASS PRESSO L'ISTITUTO DI HOTELLERIE A BRATISLAVA.
II 26 novembre alle ore 9.00 è stata realizzata una Masterclass presso l'Istituto d'Hotellerie in Bratislava e allietato i presenti con piatti tipici della nostra terra, sapientemente preparati dalle mani della nostra alunna e proposti dal nostro Chef..